Qual è la “mission” della StoryPop?

Trovare, pubblicare, promuovere belle storie, scovare nuovi autori che abbiano qualcosa da dire, che abbiamo una “voce” originale, e cercare di trovare chi quella voce la vuole ascoltare.

Domanda d’obbligo per una nuova casa editrice: siete editori a pagamento? Avete un minimo di acquisto copie da parte dell’autore?

Assolutamente no. I nostri autori non devono sborsare un euro per pubblicare con noi, nè devono comprare copie del loro libro.

I vostri libri hanno codice ISBN?

Ovviamente si!

Pensate anche alla grafica di copertina e all’impaginazione?

Certo!

E se un autore ha una sua idea di copertina che non vi trova d’accordo?

Cerchiamo sempre di ascoltare le idee dell’autore, ma è il nostro lavoro pubblicare libri, il nostro scopo è quello di dare alle stampe il miglior libro possibile, nei contenuti, ovviamente, ma anche nella confezione; per questo motivo, e senza presunzione alcuna, crediamo sia nostro diritto avere l’ultima parola, e crediamo che l’autore che decide di pubblicare con noi debba anche fidarsi dei nostri consigli.

Fate editing del testo a vostre spese?

Si. Editing e correzione bozze, a carico nostro. Collaboriamo con diverse agenzie letterarie cui ci rivolgiamo in casi particolari.

Avete un distributore?

Ancora no, ma ci stiamo lavorando! Abbiamo in visione alcuni contratti e stiamo valutando la soluzione migliore per noi e per i nostri autori!

Come inviare il manoscritto e con quale modalità?

Per mail, all’indirizzo storypopedizioni@gmail.com in formato word o pdf, insieme ad un curriculum dell’autore, al trattamento dei dati personali e ai vostri riferimenti telefonici. Non inviate proposte corredate da un estratto di poche pagine del romanzo o solo delle sinossi… inviate tutto!

Rispondete a tutti? Quanto tempo impiegate nelle risposte?

Al momento stiamo leggendo i racconti del concorso letterario sui fantasmi che abbiamo lanciato da poco , nello stesso tempo stiamo iniziando la lettura delle proposte che ci sono arrivate nelle ultime settimane. Cerchiamo comunque di rispondere a tutti, ma non aspettate una risposta in tempi brevissimi!

Tecnicamente come funziona?

Ricevo una mail dalla StoryPop in cui mi scrivono che il mio romanzo è stato valutato positivamente… e poi? E poi conosciamoci! Sentiamoci per telefono, se siete di Roma vediamoci per conoscere e vedere se siamo sulla stessa lunghezza d’onda! Conoscere l’autore per noi è fondamentale, creare un rapporto basato sulla stima reciproca, sulla comunione di interessi e su una “visione” chiara dell’opera e del suo percorso editoriale è fondamentale. Se ci piacciamo, vi verrà inviato il contratto editoriale, alla cui sottoscrizione da entrambe la parti… si parte!

Quali generi letterari prendete in considerazione?

Fin dall’inizio ci siamo prefissati il compito di non fossilizzarci su settori, ma di ampliare la proposta a tutto quello che per noi ha un valore, letterario ed emozionale. Cerchiamo belle storie, che siano narrativa, fantasy, horror, fantascienza, biografico, romance. Amiamo molto le letteratura per ragazzi e per bambini, libri illustrati, favole, racconti di formazione. Valutate illustratori? Si, se ci piace un illustratore potremmo proporgli una collaborazione, magari invitandolo ad illustrare un racconto, o un libro che verrebbe impreziosita dalle illustrazioni.

Pubblicate poesie?

Certo! Chi dice che la poesia è morta non sa che in questo mondo c’è ancora tanto tanto bisogno di leggere poesia!

Pubblicate racconti illustrati, fumetti?

Corpo di mille balene, sicuro! Cerchiamo illustratori e fumettisti che ci facciano strabuzzare gli occhi con le loro proposte! In questo caso cerchiamo fumetti autoconclusivi, ma non disdegnamo la serialità, se la proposta ci convince!

I vostri libri sono cartacei o prevedete di far uscire degli ebook?

Inizialmente i nostri libri saranno cartacei. Dello stesso libro verrà predisposta una versione in ebook. Questo non ci impedisce di decidere di pubblicare alcune collane o varare iniziative che coinvolgano esclusivamente pubblicazioni in ebook.

Promozione: come “lanciate” i vostri libri?

la promozione è fondamentale per il successo di un libro, e per questo chiediamo ad ogni autori di impegnarsi al massimo. Noi facciamo il massimo per spingere i nostri autori. In attesa di sapere come si svolgeranno in futuro presentazioni e fiere di settore, abbiamo stretto degli accordi con radio e network che ci permettono di far conoscere i libri con articoli e interviste. Partiamo dal presupposto che ogni libro e autore sono diversi dagli altri, e ogni libro ha un punto di forza: per questo cerchiamo di impostare per ogni libro una strategia diversa che lo porti a farsi conoscere ad un pubblico più ampio possibile!